“Due anni dopo: esperienze nel processo telematico”: evento formativo del 29 gennaio 2016
17 dicembre 2015: a teatro per una giusta causa
come avrete appreso dalla Newsletter dello scorso venerdì, il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha organizzato, per il 17 dicembre 2015, un evento — formativo e culturale al contempo — estremamente interessante: verrà, infatti, rappresentato a Pordenone, presso il Teatro Don Bosco, alle ore 20.30, uno spettacolo teatrale dal titolo “Femmine da morire – non è stata colpa tua”.
L’iniziativa fa parte di tutta una serie di progetti — in via di elaborazione e di realizzazione da parte del Comitato — in materia di violenza di genere, tema a cui il gruppo di lavoro, per fine istituzionale e non da ultimo per la particolare sensibilità dei propri componenti, sta dedicando particolare e profonda attenzione.
A tal proposito, mi sta particolarmente a cuore raccomandare la Vostra presenza all’evento, peraltro accreditato dal Consiglio con l'attribuzione di due crediti formativi in area penale, perché la realizzazione dello stesso è in gran parte frutto dell'impegno del nostro Vice Presidente, Avv. Luigino Mior.
La competenza, la generosa dedizione nonché il più che noto spirito di servizio del Collega, sono un dato ormai acquisito e pubblicamente riconosciuto dai Colleghi pordenonesi: in occasione dell’Assemblea dell'Ordine, il 4 dicembre u.s., invero, più di una persona mi ha spontaneamente avvicinato e ha dedicato belle parole alla nostra Associazione, giacché grazie in particolare all’operato e alle testimonianze come quelle del Collega Mior, per spirito costruttivo, solidale e — ribadisco — gratuitamente e deditamente generoso, il Consiglio ha potuto davvero apprezzare l’autentico volto della nostra Associazione e degli Avvocati di Portogruaro e del Portogruarese tutto.
La Camera degli Avvocati di Portogruaro, orgogliosamente aliena da concessioni a meschinità, personalismi e utilitarismo, gliene è particolarmente grata.
Motivo di ulteriore orgoglio e quindi ragione per non mancare: la Compagnia teatrale che metterà in scena lo spettacolo, “La Bottega”, diretta dal regista Filippo Facca, è espressione del nostro territorio.
Lo spettacolo sarà preceduto dall’illustrazione della “Carta di Pordenone” a cui recentemente anche l’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha aderito.
Se qualcuno avesse desiderio di partecipare, ma avesse difficoltà per la trasferta, ci stiamo organizzando e vi sono posti in auto disponibili. Non esitate a contattare me o i componenti del Direttivo.
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo
Circolare della Presidente: Assemblea, incontro di aggiornamento e astensione dalle udienze del Giudice di Pace
- le udienze penali si terranno regolarmente a cura del dott. Alessio D’Andrea;
- le udienze civili saranno rinviate e verrà data comunicazione a mezzo mail o fax con l’indicazione della data di rinvio.
Incontro di aggiornamento del 13 novembre p.v.
come probabilmente già avrete avuto modo di leggere nella relativa sezione del sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, la Camera degli Avvocati di Portogruaro, in collaborazione con il Lions Club di Portogruaro e con il patrocinio del Comune di Portogruaro, oltre che del Consiglio dell’Ordine, come di consueto, ha organizzato per la data del 13 novembre 2015, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, un interessante incontro di aggiornamento sul più che attuale tema della negoziazione assistita da avvocati (art. 6, D.L. 132/2014; si veda la locandina pubblicata sul sito).
Una riflessione sulla materia e sull’epocale riforma, con particolare attenzione alle criticità interpretative e all’analisi delle prassi in via di formazione, è indefettibile anche in considerazione delle ampie zone di dubbia interpretazione, non colmate dalle circolari applicative del Ministero dell’Interno.
Prestigiosi relatori saranno il Procuratore Aggiunto di Venezia, Dott. Adelchi d’Ippolito, autore di una recente pubblicazione in materia e l’Avv. Rosanna Rovere, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.
All’evento, in sede di accredito, sono stati attribuiti due crediti formativi in materia civile.
Altresì prestigiosa è la sede prescelta per l’occasione: la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, che l’Amministrazione Comunale ci ha concesso a titolo gratuito, in considerazione dei notevoli profili di interesse della tematica trattata, tanto che si è ritenuto di aprire alla partecipazione della cittadinanza la partecipazione ai lavori. Naturalmente ai Colleghi sono riservati i posti, a seguito di prenotazione con le consuete modalità telematiche, presso il sito dell’Ordine.
Avrete altresì letto la precedente mia, con cui parimenti in data 13 novembre p.v. e in pari sede, alle ore 15:00, ho convocato l’Assemblea degli iscritti. In merito a ciò riceverete a breve ulteriore più diffusa comunicazione, ma fin d’ora raccomando nuovamente la puntuale partecipazione, in considerazione dell’importanza delle tematiche che in tale sede andranno di necessità discusse.
Vi ringrazio, augurando a tutti Voi buon lavoro.
Con i miei saluti più cordiali,
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo
Convocazione di assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro
Cari Colleghi,
è indetta l’assemblea della Camera degli Avvocati di Portogruaro per il giorno venerdì 13 novembre 2015 a ore 15:00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro (prima del convegno fissato nella medesima data e luogo, alle ore 16:00), con il seguente ordine del giorno:
1) Mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace di Portogruaro: situazione attuale e iniziative da assumere.
2) Comunicazioni della Presidente.
3) Varie ed eventuali.
Stanti l’importanza e la delicatezza del principale argomento all’ordine del giorno, pare superfluo raccomandare la massima presenza.
Con i più cordiali saluti.
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo
Invito agli Associati
La tutela del danno ingenerato dall’affidamento sul provvedimento amministrativo favorevole illegittimo
Dibattito pubblico del 20 maggio 2015
Si comunica che, a causa del maltempo, il Dibattito pubblico tra i dieci Candidati a Sindaco di Portogruaro, previsto per oggi 20 maggio 2015, alle ore 20.45, si svolgerà, in luogo del giardino di Palazzo Altan Venanzio, presso la SALA DEL CAMINETTO al piano terra della Villa Comunale, in Via Seminario.
Presentazione de “La coscienza giuridica medievale” di Gianfranco Maglio
Considerato l’interesse culturale del tema trattato e il livello dei relatori che interverranno, auspichiamo una viva e ampia partecipazione.
Con i migliori saluti,
Camera degli Avvocati di Portogruaro
Evento formativo "L'Avvocato stratega" - Pordenone 17-18 aprile
La Presidente
Avv. Ilaria Giraldo